

Siamo un gruppo di amici, simpatici e ospitali, che adorano la bellezza della natura di questi luoghi, la buona cucina, la pace e la tranquillità di un delizioso angolino lontano dallo stress del mondo.
E' per questo che abbiamo sistemato un bellissimo e antico ex convento di suore, per renderlo un posto accogliente e caldo e farlo assaporare a quegli ospiti che amano questo genere di esperienze.
Il contesto
Risalente ai primi del ‘900 e realizzato a fianco dell’antica chiesa dedicata a San Lorenzo, Il Convento di Garda di Sonico (BS) è diventato un particolarissimo centro vacanza dedicato alle famiglie, ai gruppi e agli educatori in cerca di soggiorni di riflessione e meditazione. La grande costruzione (oltre 1000 metri quadrati di superficie coperta) sorge su una rupe a circa 1000 metri di quota, in una zona panoramica che domina la Valle Camonica. La struttura presenta tipologie diverse di camere: camere singole, camere doppie, cameroni, camere attrezzate con angolo cottura.
La storia
Il cuore del Convento è rappresentato dalla chiesetta romanica adiacente all’edificio centrale. Essa, la Chiesetta di Garda, è tra le più antiche della Valle Camonica. Forse fu fondata dai primi evangelizzatori, i Monaci di Tours, verso l’800 d.C. nel luogo che si trovava a metà strada tra Garda, il paese annidiato ai piedi del monte Olda, e Comparte, il paese posto più sotto ai piedi della rupe.
Fin dagli inizi la chiesetta fu dedicata al martire romano Lorenzo. Una suggestiva tradizione racconta che i primi cristiani di Garda dovevano accontentarsi di seguire la celebrazione della Messa guardando dal loro dosso di San Lorenzo la chiesa di Sonico posta su un promontorio di fondo valle.
Quando giungeva il momento della consacrazione, sul tetto della chiesa ove si stava celebrando veniva issato un telo di canapa bianco, ben visibile anche agli occhi lontani dei credenti di Garda, che incominciarono a sentire l’ardente desiderio di avere anche loro una propria chiesetta…
La primitiva chiesa doveva essere in stile romanico-longobardo a giudicare dalla soglia d’ingresso della porta centrale, scavata nella roccia viva, e la muraglia laterale, volta a mezzogiorno, costruita in pietre regolarmente squadrate e allineate. Successivamente la chiesa fu ampliata con l’aggiunta di una navata nord e l’allargamento del presbiterio.
Molto bella la pala ad olio su tela che raffigura il martirio di San Lorenzo e la statua della Madonna del Rosario in legno scolpito e dorato seduta col Bambino sulle sue ginocchia...

Il ristorante
Al Convento potete degustare i prodotti più tipici della nostra zona quali salumi, formaggi, miele, liquori
La nostra cuoca Elda con cura e passione prepara le tagliatelle fresche fatte con la farina delle castagne dei castagneti che circondano il Convento, casonsei, polenta con selvaggina e funghi, torte deliziose e caserecce…
Servizi
Ecco tutto le attività che puoi fare nel Convento oppure nelle vicinanze-

Benessere
Nel nostro Convento puoi rilassarti facendoti una bella sauna, un bagno turco, un gradevole idromassaggio…”

Cicloturismo
Ci sono tantissimi percorsi adatti al cicloturismo nella nostra zona… chiedi alla nostra reception che ti saprà suggerire quelli più confacenti ai tuoi desideri…

Escursioni
Nei pressi del convento e dei paesi limitrofi è possibile eseguire escursioni che vanno dalle semplici passeggiate ad arrampicate professionali. Inoltre è possibile visitare diversi siti archeologici riguardanti le Incisioni Rupestri

Sci
Dal Convento in pochissimo tempo è possibile raggiungere importanti stazioni sciistiche e luoghi dove praticare sci alpinismo (Tonale, Aprica, Adamello, Ponte di Legno..)
Il convento
Indirizzo
Loc. San Lorenzo, 48 - 25050 Garda di Sonico - Brescia
Telefono
(+39) 0364 779830
segreteria@inexodus.it